La gastronomica: un ritorno agli anni ’50

 

Informazioni

La Sagra Gastronomica di Pietra Ligure è stata una delle prime sagre in tutta la Liguria. E’ nata a metà degli anni ’50, come promozione degli alberghi e ristoranti cittadini. Ogni locale aveva in dotazione una casetta in legno di forma particolare, coloratissima. Queste erano dislocate lungo tutto il centro storico e passeggiata a mare. Ogni locale poteva vendere alcuni piatti tipici propri. Durante la sagra si esibivano bande folkloristiche, gruppi goliardici locali con scherzi vari.

La sagra fu chiusa  per motivi burocratici di igiene e sicurezza.

Mentre i nonni paterni erano coinvolti nella sagra gastronomicamente, vogliamo condividere con voi gli originali bozzetti fatti dal nostro nonno materno Mario Potente per la Sagra Gastronomica del 1957 e della XIX edizione della Sagra Gastronomica:

GASTRONOMICA_1957

Manifesto Sagra Gastronomica 1957 – Disegno Mario Potente -Archivio Famiglia Potente ©

 

GASTRONOMICA_1960

Manifesto XIX Sagra Gastronomica – Disegno Mario Potente – Archivio Famiglia Potente ©

Il 2 e 3 Settembre 2016 ritornerà questa storica festa gastronomica dedicata alla cucina ligure. Le vie e le piazze del centro ospiteranno osterie, cucina dal vivo, degustazioni di piatti del territorio, enoteche, birre artigianali e tanto altro…per condurvi in uno straordinario viaggio enogastronomico attraverso i profumi e sapori del mare e della nostra Liguria.

Per maggiori informazioni e per scaricare la mappa del percorso enogastronomico potete consultare questo link su Pietra For Ever.

Vi aspettiamo!